domenica 20 febbraio 2011

crema per le mani fai da te

ue cucchiai di burro di karitè
due cucchiaini di olio di jojoba
un cucchiaino di olio di oliva
5 gocce di olio essenziale di rosa
5 gocce di olio essenziale di lavanda

Sciogliete il burro di karitè a bagnomaria. Una volta liquefatto, toglietelo dal bagnomaria e unite gli altri oli. Mescolate bene e lasciate leggermente raffreddare, poi unite gli olii essenziali. Potete conservare la vostra crema in un barattolo di vetro perfettamente pulito, e applicarla mattina e sera, massaggiando fino a completo assorbimento.
Andiamo a conoscere nel dettaglio gli ingredienti di questa cremina! Il burro di karitè è un’ottima base per i vostri cosmetici: ricco di vitamine (A,B,E e F) ed elementi preziosi per la bellezza, può essere utilizzato per le pelli secche, grazie alla sua azione nutriente, e per le pelli mature, segnate dal tempo. Ha proprietà elasticizzanti, quindi possiamo applicarlo anche su smagliature, per contribuire al loro assorbimento, e come tonico per il seno.
Può essere utilizzato anche per i capelli, come balsamo: prendete una piccola noce di burro, scioglietela tra le mani ed applicatela per tutte le lunghezze dopo lo shampoo. Non risciacquate, e procedete all’asciugatura. Questo rimedio è ottimo per i capelli ricci come districante per i nodi, e per prevenire l’effetto “crespo”.
L’olio di jojoba è in realtà una cera liquida. Utilizzato dagli Indiani per centinaia di anni, è un ottimo olio sia per il corpo che per i capelli. Ricco di tocoferolo, ha proprietà antiossidanti: inoltre, poichè ha una composizione simile al sebo della pelle, contribuisce a ristrutturare l’epidermide ed a proteggerla dalle aggressioni esterne. E’ completamente inodore, e quindi è assai indicati per le preparazioni cosmetiche di ogni tipo. Ottimo anche come olio da massaggio, anche per i neonati.
La rosa, in questo caso il suo olio essenziale, è considerata il profumo dei profumi. Il prezzo dell’olio essenziale è altissimo: questo perchè per ottenerne pochi millilitri ci vogliono quintali di petali rosa. Ne bastano, comunque, pochissime gocce per conferire un profumo meraviglioso alle vostre creazioni. Diffuso nell’ambiente dà sollievo in caso di cefalea, insonnia, stati di tristezza. Dispone alle gentilezza di animo, ed è da semrpe collegato all’amore romantico.
Sulla pelle è molto delicato: infatti potrebbe anche esservi applicato puro. E’ ideale per pelli mature, sensibili o secche. Rigenera e riequilibra ogni tipo di pelle.
La lavanda ha quell’aroma inconfondibile, che sa di buono e di pulito: potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale nei sacchetti per la biancheria, per ravvivare il profumo e per tenere lontane le tarme. Diffuso nell’a,biente, ha un potere equilibrante, tonificante e rilassante al tempo stesso. Per la bellezza possiamo utilizzarlo come lenitivo, cicatrizzante, antisettico. Adatto a tutte le pelli, da quelle giovanili a quelle più mature, può essere aggiunto a tutti i tipi di cosmetici.
Ricordate che una goccia di olio essenziale puro di lavanda applicato sulla puntura di un insetto diminuisce il prurito e attenua l’infiammazione.

Nessun commento:

Posta un commento